Con l’inizio del nuovo anno, l’Istituto diocesano di Musica e Liturgia propone per Torino e Susa nuove opportunità di formazione, non solo per gli animatori musicali e i lettori, ma anche per tutti coloro che desiderano approfondire il proprio cammino di fede.
Dopo la festività natalizie, tre sono i corsi principali che avranno inizio: innanzitutto, i corsi di formazione per i lettori della Parola di Dio, sia di base che di approfondimento: sei serate, dedicate alla cura della voce, della postura, della preparazione del testo biblico. I corsi sono proposti dal prof. Bruno Barberis e dalla prof.ssa Paola Riva. A questi due “classici” appuntamenti, faranno seguito anche dei laboratori di esercitazione, per quanti, terminato il corso, desiderano continuare il lavoro sulla propria voce e consolidare quanto appreso.
Un corso rivolto a tutti (sia animatori liturgici che catechisti, lettori, o anche semplici fedeli) è il corso di Liturgia: la celebrazione eucaristica (docenti: don Paolo Tomatis e Morena Baldacci). La celebrazione eucaristica è, infatti, il cuore della liturgia cristiana, la più praticata, ma anche la più sconosciuta. Il corso prevede un approfondimento delle principali parti rituali della Messa attraverso la lettura e commento del Messale e del Lezionario. Proprio per offrire al maggior numero possibile di persone la possibilità di partecipare, la formazione sarà offerta in modalità on line (su piattaforma Percorsi). Cioè con alcuni appuntamenti sincroni e altri su piattaforma.
Infine, a partire dal 15 gennaio, per chi anima le celebrazioni con il canto (coristi, solisti, o semplici fedeli) inizierà il corso di vocalità avanzato con il prof. Pietro Mussino. Questo corso è dedicato a chi ha già avviato un approccio individuale e consapevole all’uso della voce cantata. Rivisitando i fondamenti della tecnica vocale (respirazione, emissione, risonanza) si allarga lo sguardo su diversi possibili approfondimenti (di gruppo, ma anche individuali), in vista di legato, dinamica, articolazione del testo, fraseggio, espressività.
Per approfondimenti e iscrizioni su date e modalità di partecipazione si invita a visitare il sito dell’Istituto diocesano di Musica e liturgia, oppure telefonare al numero: 011.5156408
Morena Baldacci su «La Valsusa» del 12 dicembre 2024