Home » Articoli » Formazione dei nuovi Ministri Straordinari della Comunione – Anno 2025

Formazione dei nuovi Ministri Straordinari della Comunione – Anno 2025

di Segreteria Percorsi

Il percorso di formazione prevede un ciclo di sei incontri e termina con una domenica nella quale viene conferito ai partecipanti il mandato del Vescovo. I ministri della Comunione che non portano la Comunione ai malati, ma aiutano solo nella distribuzione della Comunione in chiesa, dovranno partecipare solo ai primi tre incontri e alla domenica finale del corso.

Dopo il corso di base, i ministri della Comunione per i primi tre anni sono liberi dagli incontri di formazione. Terminati i tre anni inizierà la formazione permanente: ogni anno, per i Ministri che portano la Comunione anche ai malati, ogni tre anni per i Ministri che distribuiscono la Comunione solo in Chiesa.

I ministri della Comunione devono avere un mandato specifico da parte del Vescovo. L’età minima è di 25 anni, la massima di 75. La richiesta di nuovi ministri va compilata dai Parroci, o Superiori religiosi (per gli usi interni della comunità religiosa) sui moduli predisposti dall’Ufficio Liturgico. I rettori di chiese non parrocchiali dovranno fare riferimento alla parrocchia.

Il corso è organizzato dagli uffici diocesani della Pastorale Liturgica, Pastorale della Salute e Caritas e sarà svolto esclusivamente in presenza

SCOPRI LA LOCANDINA CON LE DATE E LE SEDI DEL CORSO: CLICCA QUI

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. Scarica qui il modulo in formato editabile Modulo Nuovi Ministri Comunione – Editabile-2024

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.