A partire dalla nostra realtà

Il primo passo è quello di partire dalla realtà che viviamo, con le sue ricchezze e le sue fatiche.

Un video di presentazione della tematica, che può essere fruito in gruppo o singolarmente, permette di entrare nel tema dei ministeri nella comunità, allo scopo di avviare un primo dialogo tra i partecipanti.

Al termine del video, due possibilità di riflessione, o comunitaria o personale, per chi ha seguito il video, senza la necessità di raccogliere al momento gli esiti del momento di confronto-riflessione:

  • Un breve (15-20 min) scambio a piccoli gruppi (4-5 persone vicine, senza spostarsi di sala) sul video appena visto. Può essere attivato con domande di questo tipo: “Penso alla mia esperienza in questa parrocchia/UP: c’è qualche elemento del video che mi ha colpito particolarmente? Condivido le risposte che sono state date? Oppure, non sono completamente d’accordo? perché?

  • Un breve momento personale: “Dopo aver visto il video, pensando all’esperienza nella mia parrocchia/UP indico:

    • una scoperta (un elemento nuovo, qualcosa a cui non avevo pensato

    • una conferma (un elemento che mi sta a cuore e che avrei evidenziato anche io

    • una domanda che mi resta aperta.

Per approfondire la riflessione

A questo punto il modulo formativo dà la parola al nostro vescovo, il quale offre alcuni punti fermi entro cui pensare la ministerialità della Chiesa.

Per continuare il confronto

Dopo il video del vescovo, la seguente scheda per il lavoro di gruppo:

Lavori di gruppo

Facciamo un esercizio di immaginazione, per il giorno in cui le parrocchie resteranno magari senza parroco residente o avranno un solo parroco da condividere con altre comunità.

Chi troveranno in parrocchia le persone che busseranno con le richieste di sempre: preghiera, sacramenti, bisogni materiali, ricerca di un oratorio, di catechesi…? Fra i tanti servizi che le parrocchie hanno offerto fino ad oggi, quali sono davvero indispensabili e non dovranno mancare mai?

In una parrocchia che vedrà crescere i ministeri laicali, come cambierà il ruolo del parroco? Cosa resterà fondamentale nel suo ministero? E come si preciserà il ruolo specifico del diacono? È prevedibile che questo ruolo andrà crescendo?
Quali sono i ministeri che riteniamo più utili o urgenti per la nostra comunità?

Materiali di approfondimento

Una scheda biblica, che invita ad approfondire due testi provenienti da san Paolo e dalla sua tradizione: 1 Cor 12, 3-14 e Ef 4, 1-16, nei quali si annuncia la struttura ministeriale e carismatica della Chiesa

Un brano del Magistero, nel quale papa Francesco, a 50 anni dal primo documento sui ministeri nella Chiesa, rilancia la questione dell’importanza dei ministeri battesimali nella Chiesa