A partire dalla nostra realtà

Il primo passo è quello di partire dalla realtà che viviamo, con le sue ricchezze e le sue fatiche.

In video l’esperienza di Marco d’Acri, attualmente Dirigente Pubblico presso i Comuni di Beinasco e Moncalieri. Dal 2007 al 2009 è stato Consigliere Comunale a Grugliasco; dal 2010 al 2014 Assessore al Bilancio in Provincia di Torino e dal 2014 al 2017 Assessore sempre con delega al Bilancio presso il Comune di Leinì.
La sua riflessione si concentra sulle motivazioni di fede, a partire dalla sua esperienza, che inducono un cristiano a dedicarsi al servizio del bene comune, approfondendo anche quali sono opportunità, fatiche e valori che si possono testimoniare nell’impegno politico.

Al termine del video, due possibilità di riflessione, o comunitaria o personale, per chi ha seguito il video, senza la necessità di raccogliere al momento gli esiti del momento di confronto-riflessione:

  • Un breve (15-20 min) scambio a piccoli gruppi (4-5 persone vicine, senza spostarsi di sala) sul video appena visto. Può essere attivato con domande di questo tipo: “C’è qualche elemento del video che mi ha colpito particolarmente? In cosa mi trovo in sintonia e in quali aspetti non mi ritrovo? perché?

  • Un breve momento personale: “Dopo aver visto il video, pensando all’esperienza nella mia parrocchia/UP/comunità indico:

    • una scoperta (un elemento nuovo, qualcosa a cui non avevo pensato)

    • una conferma (un elemento che mi sta a cuore e che avrei evidenziato anche io)

    • una domanda che mi resta aperta.

Per approfondire la riflessione

A questo punto il modulo formativo, con gli spunti di riflessione di Alessandro Svaluto Ferro, ci invita a riflettere sulle radici bibliche dell’impegno pubblico nella vita politica.

Per continuare il confronto

Dopo il video di approfondimento, che si articola attorno all’icona biblica del Roveto Ardente (Esodo 3,1-15) e a tre parole chiave: Vocazione, Progetto, Limite, vi proponiamo tre metodologie diverse a seconda del tempo a disposizione e del tipo di gruppo.

Lavori di gruppo

Proposta 1: Le tre “stanze” della Politica (Metodo Tematico)

Proposta 2: “Se ci fosse un uomo” (Metodo del Confronto Culturale)

Proposta 3: Lectio “Sociale” (Metodo Spirituale)

Conclusione in Plenaria

  • Indipendentemente dal metodo scelto, chiudere la sessione plenaria riprendendo l’ultima parte del testo sulle virtù: i gruppi sintetizzano in una frase o uno slogan cosa significa oggi per loro “Rigore Morale Personale” e “Promozione della Fraternità”, le due virtù citate alla fine del documento come essenziali per formare la coscienza.

Materiali di approfondimento

Il testo “Spiritualità e Politica” di Alessandro Svaluto Ferro esplora il legame tra fede e impegno civile attraverso l’icona biblica del Roveto Ardente. L’autore articola la riflessione su tre parole chiave – vocazione, progetto e limite – per definire un agire politico inteso come forma alta di carità e servizio. Infine, vengono proposte virtù essenziali come il rigore morale e la fraternità per sostenere la formazione interiore di chi si dedica al bene comune.

Lectio su Mc 13,33-37 di p. Sabino Chialà alla cinquantesima Settimana Sociale dei cattolici in Italia

Riflessione biblica di Isabella Guanzini alla cinquantesima Settimana Sociale dei cattolici in Italia

Riflessione patristica di Arianna Rotondo alla cinquantesima Settimana Sociale dei cattolici in Italia

Sintesi degli interventi di Luciano Manicardi alla Scuola di Piccole Officine Politiche, a cura dell’équipe della Pastorale Sociale e del Lavoro